Cura delle malattie dei capelli a Milano e provincia

Lo Studio Dermatologico Bianchi di Parabiago è specializzato nella cura delle malattie dei capelli, che possono essere considerate tra le patologie dermatologiche a più alto impatto psicologico per i pazienti.

Entro certi limiti, la caduta dei capelli è un avvenimento fisiologico naturale: ogni giorno si perdono in media dai 20 ai 50 capelli ed il numero aumenta in alcune stagioni o in periodi di stress psicofisico.

Quando la caduta dei capelli si protrae nel tempo, supera la soglia di 100 capelli persi al giorno o se associata ad altri sintomi, quali rossori e pruriti, è bene rivolgersi al medico per una visita e la diagnosi tempestiva del problema.

Durante la visita, i nostri dermatologi eseguono un controllo approfondito del cuoio capelluto, a cui segue l’esame del capello, un test indolore che prevede il prelievo di campioni di capelli da diverse aree della testa con successivo esame al microscopio. Da questa analisi, i medici sono in grado di valutare lo stato di crescita e di salute del pelo e individuare l’eventuale presenza di micosi o parassiti nel bulbo.

Alopecia Areata

L’alopecia è una delle malattie dei capelli più diffuse tra la popolazione mondiale, si manifesta con il diradamento e la degradazione della qualità dei peli e provoca la loro progressiva perdita. La patologia, che colpisce indipendente donne e uomini, può provocare gravi disagi psicologici, ma non ha ripercussioni a livello fisico.

Le cause dell’alopecia sono numerose, tra cui fattori congeniti, eventi traumatici, squilibri di natura ormonale, nutrizionale e immunologica, momenti di stress intenso o effetti collaterali di terapie farmacologiche.

Telogen effluvium

Con il termine telogen effluvium si fa riferimento alla caduta dei capelli in una specifica fase della vita del pelo, il telogen. Facilmente diagnosticabile, la patologia colpisce prevalentemente le donne tra i 30 e i 60 anni e porta al graduale diradamento dei capelli. Alla base della malattia possono esserci anemie, emorragie, deficit di oligominerali, farmaci e stress emotivo.

Pediculosi

La pediculosi, più nota come infestazione da pidocchi, è una patologia contagiosa che colpisce sia adulti che bambini. La malattia ha sintomi specifici quali intenso prurito, la presenza di puntini bianchi alla radice dei capelli (le uova) e la comparsa di piccoli segni rossi sulla cute. L’infestazione da parassiti viene diagnosticata attraverso l’ispezione del cuoio capelluto. Per curare il problema, il medico prescrive shampoo, lozioni o spray ad azione insetticida, che uccidono uova e parassiti.

Micosi del cuoio capelluto

La micosi del cuoio capelluto è un’infezione fungina contagiosa che causa desquamazione cutanea, formazione di croste e perdita temporanea dei capelli; è molto comune nei bambini. Il fungo ha un periodo di incubazione di 10-15 giorni, dopo il quale si manifestano i primi sintomi. Per la cura della malattia, il dermatologo prescrive farmaci antimicotici specifici che uccidono il fungo, lasciando intatte le altre strutture.
Q