Dermatoscopia in epiluminescenza a Milano e provincia

La dermatoscopia in epiluminescenza è un esame diagnostico utilizzato per individuare i tumori della pelle. Il test non è invasivo, non ha controindicazioni ed è eseguito ambulatorialmente.

I medici dello Studio Dermatologico Bianchi di Parabiago, in provincia di Milano, eseguono la procedura sia come analisi preventiva per il controllo di neoformazioni, macchie o lesioni cutanee sospette che come esame diagnostico per la valutazione di sospetti tumori, accompagnandolo alla biopsia e all’esame istologico.

Durante il test, il dermatologo cosparge le aree da studiare con un olio minerale, per poi osservarle attraverso il dermatoscopio. Le immagini ottenute vengono archiviate digitalmente per consentire un’osservazione rapida ed accurata dell’evoluzione della lesione.

Lo screening periodico delle neoformazioni è altamente consigliato a tutti poiché è l’unico modo per garantire una diagnosi precoce di tumori della pelle. Coloro che hanno avuto casi di melanoma in famiglia, hanno un elevato numero di nevi o hanno una cute con caratteristiche particolari dovrebbero sottoporsi alla dermoscopia in epiluminescenza ogni anno.

Q