La cheratosi, una delle patologie dermatologiche più comuni dopo i 40 anni

Le malattie della pelle che ogni giorno portano le persone a visitare il loro studio dermatologico di fiducia sono tante e spesso quando compaio ci colgono completamente impreparati. Nonostante, infatti, molte di esse siano parecchio comuni, è facile che i pazienti non sappiano riconoscere quello che succede alla loro pelle. 

Una delle patologie che più spesso presentano i pazienti dei dermatologi sopra i 40 anni è la cheratosi, un anomalo ispessimento di alcune zone della pelle che nella quasi totalità dei casi è completamente innocuo, ma che può spaventare se non si sa di cosa si tratta. Una semplice visita con il proprio medico dermatologo è di solito sufficiente per una diagnosi e quindi per rassicurare chi ne soffre. 

Nonostante, tuttavia, la cheratosi non rappresenti un serio problema per la salute, essa viene spesso vissuta dal paziente con imbarazzo, dal momento che le aree del corpo più colpite – volto, spalle, torace – sono difficili da nascondere agli sguardi della gente. Per questo motivo, presso gli studi dermatologici è possibile avere accesso a delle terapie per recuperare la pelle liscia e uniforme di un tempo. 

Cos’è la cheratosi e cosa si può fare per curarla

Come dicevamo, la cheratosi è una patologia che colpisce lo strato corneo della pelle, ovvero quello più esterno. Nei soggetti che ne soffrono, la malattia si manifesta con una cheratinizzazione anomala di alcune zone che risultano più spesse del normale. In realtà, esistono diverse forme di questa malattia cutanea, ognuna delle quali è caratterizzata da formazioni tipiche. 

La cheratosi più comune è quella seborroica che si presenta con papule brunastre in rilievo. Solitamente, queste macchioline scure non sono dolorose per i soggetti affetti e in teoria non esiste alcuna ragione medica per eliminarle. Tuttavia, specialmente quando compaiono sul volto, sono molte le persone che chiedono aiuto al dermatologo per potersi liberare delle antiestetiche papule. 

L’unica terapia esistente per la cheratosi seborroica è la laserterapia, che consente al dermatologo di asportare tutte le macchie scure comparse sulla pelle del paziente in modo definitivo. Si tratta di un trattamento sicuro e indolore, che può essere effettuato direttamente nell’ambulatorio del proprio medico. 

A chi rivolgersi per il trattamento della cheratosi: le proposte dello Studio Dermatologico Bianchi

Le persone che soffrono di cheratosi e abitano nell’area della provincia di Milano hanno la fortuna di potersi rivolgere per la cura di questo tipo di problematica ad uno dei suoi massimo esperti: il Dr. Fernando Marco Bianchi. Presso lo studio di cui il medico è titolare, infatti, sono disponibili le migliori tecnologie per il trattamento definitivo di questa patologia. 

I pazienti dello Studio Dermatologico Bianchi possono contare su una strumentazione laser all’avanguardia che consente al medico di occuparsi degli ispessimenti senza lasciare alcun segno una volta terminato il trattamento. Inoltre, la precisione e sensibilità di questi strumenti assicura che la procedura sia completamente priva di rischi e indolore, tanto che non è nemmeno necessario ricorrere all’anestetizzazione dell’area interessata.

Per avere maggiori informazioni sulla cheratosi e sulle metodologie in uso per il suo trattamento, vi invitiamo a prendere un appuntamento con i medici specialisti dello Studio Dermatologico Bianchi di Parabiago.