Mappatura nevi a Milano: un esame importante per la tua salute

La salute è la risorsa più grande che abbiamo, l’abbiamo imparato fin troppo bene in questi difficili mesi di emergenza sanitaria. Per prendercene cura al meglio i nostri alleati più fidati sono sicuramente una vita sana ed equilibrata e la prevenzione, ma purtroppo i ritmi frenetici e il poco tempo ci fanno spesso trascurare semplici gesti che potrebbero letteralmente salvarci la vita. Uno di questi è il controllo dei nevi, più comunemente conosciuti come “nei”, quelle piccole lesioni cutanee di colore scuro che troviamo sulla nostra pelle. 

Il metodo più efficace e consigliato per controllare l’evoluzione dei nevi è la loro mappatura effettuata da professionisti della dermatologia. Il dott. Fernando Marco Bianchi, medico chirurgo specializzato in dermatologia e venereologia, e i suoi collaboratori presso lo Studio Dermatologico Bianchi di Parabiago offrono a tutti i pazienti della zona la mappatura dei nevi a Milano

In cosa consiste la mappatura nevi a Milano

Questo particolare esame diagnostico ha la funzione di scoprire tempestivamente l’insorgere di malattie serie, quali il melanoma e altri tumori della pelle, grazie alla scoperta precoce di nevi dall’aspetto sospetto e quindi potenzialmenti pericolosi. La mappatura dei nevi a Parabiago consiste in una visita dermatologica; si tratta di una procedura assolutamente indolore e non invasiva e se ripetuta nel tempo, come consigliano gli esperti, essa consente di tracciare l’evoluzione delle lesioni cutanee di una persona.

La mappatura dei nevi a Milano non ha nessuna controindicazione, per questa ragione presso lo Studio Dermatologico Bianchi essa viene eseguita su ogni tipo di paziente, anche i bambini. Tuttavia, gli esperti consigliano caldamente di sottoporsi all’esame a chi presenta nevi in numero elevato e a chi ha presenta casi di melanoma nel proprio nucleo familiare. 

Presso lo Studio Dermatologico Bianchi solo strumentazione all’avanguardia

Come per tutte le altre procedure che si effettuano presso lo studio, i medici che collaborano con il dott. Bianchi effettuano la mappatura dei nevi a Legnano attraverso strumentazioni all’avanguardia. In questo caso, il macchinario utilizzato è il dermoscopio ad epiluminescenza digitale nel modello Vidix 4.0. È la videocamera ad alta definizione a rendere possibile lo studio immediato delle diverse neoformazioni, studio sia macroscopico che microscopico. Altra fondamentale funzione dello strumento, cruciale per la mappatura dei nevi in provincia di Milano, è la sua capacità di memorizzazione fotografica dei nei in modo da poterne valutare eventuali cambiamenti nel tempo ed individuare tempestivamente l’insorgere della malattia. Grazie a questa funzione, la vera e propria mappatura, il dermatologo è in grado di avere un’istantanea di tutti i nevi presenti e del loro aspetto in un determinato momento, ovunque si trovino sul corpo del paziente. 

Cosa fare dopo una mappatura dei nevi a Milano

A seguito della visita, il medico procederà alla valutazione di tutte le neoformazioni presenti sulla pelle del paziente. In caso di nevi o altre lesioni sospette procederà nella prescrizione di esami più approfonditi come la biopsia e quindi l’esame istologico. Solo in questo secondo momento si potrà avere una diagnosi precisa e sicura e quindi determinare le terapie più indicate.

Dopo una mappatura dei nevi in provincia di Milano il paziente potrà decidere di rimuovere una o più neoformazioni, magari anche su consiglio del medico stesso. Presso lo Studio Dermatologico Bianchi la rimozione avviene attraverso la tecnica dello shaving, una tecnica che permette di non lasciare antiestetiche cicatrici e completamente indolore.

Infine ricordiamo che, sebbene la mappatura dei nevi a Milano sia uno strumento fondamentale ed eccezionale per la prevenzione del melanoma ciò che può metterci più efficacemente al riparo da questa aggressiva malattia è un corretto comportamento: il dott. Bianchi consiglia di evitare l’uso di lettini solari e di esporsi ai raggi solari nelle ore più calde e mai senza protezione solare così da scongiurare dolorose e pericolose ustioni, suggerimento ancora più importante ora che l’estate è alle porte!

Per la tua mappatura dei nevi a Parabiago affidati ai professionisti dello Studio Dermatologico Bianchi, verrai accolto da un personale capace e cordiale in un ambiente che rispetta ogni direttiva igienico-sanitaria che questo particolare momento richiede.

Q