Per un controllo accurato dei tuoi nevi affidati alla dermatoscopia presso lo Studio Dermatologico Bianchi

La dermotoscopia o epiluminescenza è una tecnica diagnostica innovativa utilizzata per riconoscere preventivamente melanomi e altri tumori della pelle. Presso lo Studio Dermatologico Bianchi a Parabiago, in provincia di Milano, vengono impiegate solo le migliori apparecchiature e tecnologie d’avanguardia e tra queste ultime spicca proprio la dermotoscopia.

La dermotoscopia presso lo Studio Dermatologico Bianchi in provincia di Milano

Se cerchi uno studio dermatologico per dermatoscopia a Milano, rivolgiti allo Studio Dermatologico Bianchi dove un team di dermatologi specializzati saprà prendersi cura con professionalità e competenza della salute della tua pelle. Il centro dermatologico polispecialistico del dottor Fernando Marco Bianchi, medico chirurgo specializzato in dermatologia, venereologia ed idrologia medica e consulente tecnico del Tribunale di Milano, rappresenta una vera eccellenza nella zona di Milano e provincia. Il Dr. Bianchi svolge la propria attività nei campi della dermatologia clinica, pediatrica, allergologica, oncologica ed estetica, con particolare riguardo alla laserchirurgia cutanea, alla mappatura dei nevi e alla prevenzione dei tumori cutanei.

La dermotoscopia o epiluminescenza presso lo Studio Dermatologico Bianchi a Parabiago, in provincia di Milano, è un esame non invasivo che consente di studiare le formazioni cutanee sospette e di verificare se sono maligne. Questo tipo di esame è fondamentale per analizzare le neoformazioni cutanee localizzate tra l’epidermide (lo strato più esterno) e il derma.

Il medico osserva la lesione cutanea da esaminare grazie al dermatoscopio, uno strumento che consente di analizzare nel dettaglio le strutture interne. Il dermatoscopio è supportato da una lente illuminata e la sorgente luminosa è collegata ad una telecamera o ad un microscopio utile ad analizzare la struttura interna della lesione cutanea. Prima di essere effettuata l’analisi diagnostica è richiesta l’applicazione di un liquido di contrasto, necessario per annullare i raggi riflessi che potrebbero ostacolare la corretta diagnosi.

Le immagini vengono poi acquisite digitalmente e sono memorizzate per i controlli successivi al fine di poter valutare un’eventuale evoluzione nel tempo. In caso di malignità della lesione può risultare necessaria l’asportazione chirurgica. La dermotoscopia viene impiegata nel riconoscimento di carcinoma basocellulare, cheratosi seborroica, cheratosi attinica, dermatofibroma, malattia di Bowen e scabbia.

Grazie alla sua accuratezza diagnostica, alla non invasività, alla praticità d’utilizzo ed alla sua economicità, la dermatoscopia vanta il primato tra le tecniche di riconoscimento non invasivo di affezioni dermatologiche di varia entità.

Mappatura dei nevi presso lo Studio Dermatologico Bianchi a Milano

Per un’accurata mappatura dei nevi, lo Studio Dermatologico Bianchi in provincia di Milano impiega il dermatoscopio digitale Vidix 4.0, uno strumento di ultima generazione che permette di effettuare un’analisi approfondita e immediata del neo e/o di altre lesioni pigmentate e la loro memorizzazione fotografica per il monitoraggio di eventuali cambiamenti ai controlli successivi. Grazie alla dermatoscopia, i medici dello Studio Dermatologico Bianchi sono in grado di mappare i nevi presenti in ogni parte del corpo e di conoscerne il numero e l’esatta posizione.

L’importanza della mappatura dei nevi per la prevenzione di malattie della pelle

Per prevenire malattie più o meno gravi della pelle e per agire tempestivamente è consigliabile sottoporsi a visite di controllo presso il proprio dermatologo di fiducia. La mappatura dei nevi è un esame non invasivo consigliato a tutti e che deve essere effettuato fin dalla tenera età, considerato l’aumento dell’incidenza del melanoma cutaneo e dell’elevata aggressività di questo tipo di cancro. La diagnosi precoce di questa grave malattia della pelle aumenta in modo esponenziale le probabilità di guarigione e per questo è importante tenere sempre d’occhio anche le più piccole modifiche in senso maligno di nevi preesistenti e/o diagnosticare precocemente il melanoma. Tutti i medici dello Studio Dermatologico Bianchi, oltre a prendersi cura dei propri pazienti, forniscono loro anche tutte le indicazioni utili per poter eseguire un corretto autocontrollo dei nei.

Per saperne di più sulla salute della tua pelle, contatta subito lo Studio Dermatologico Bianchi e fissa un appuntamento. Il nostro studio è aperto dal lunedì, martedì, mercoledì e giovedì sia al mattino sia al pomeriggio e il venerdì solo al mattino.