Perché rivolgersi a degli specialisti allergologia Milano

La pelle si comporta come uno specchio. Ci avete mai fatto caso? Molto spesso è proprio sulla pelle che vediamo i primi segnali di qualcosa che non va all’interno del nostro corpo. Saper leggere i campanelli d’allarme che vediamo in superficie, quindi, è fondamentale per sentirci bene a livello globale. 

A tantissime persone capita di tanto in tanto di trovare uno sfogo cutaneo e di domandarsene la causa, ma, per svariate ragioni, di decidere di rinviare l’appuntamento dal medico. Temporeggiare in queste situazioni non è mai consigliabile, poiché anche qualcosa di banale come un semplice rash potrebbe essere il sintomo di un problema di salute, come per esempio un’allergia.

Se dovesse essere questo il caso, per evitare di continuare a tenere quei comportamenti che ci inducono la reazione allergica – spesso molto fastidiosa e brutta da vedere – bisognerebbe chiedere aiuto a degli specialisti in allergologia a Milano, i medici specializzati nell’individuazione e nel trattamento delle allergie e dei loro sintomi. 

Cosa sono le allergie e quali sono i loro sintomi più comuni? Rispondono gli specialisti allergologia Milano

Le allergie rappresentano una delle patologie autoimmuni più diffuse tra gli esseri umani. Quando il sistema immunitario di una persona ha una risposta spropositata nei confronti di una sostanza percepita come nociva, è allora che si manifesta l’allergia. Secondo gli specialisti in allergologia a Milano gli organismi di alcune persone entrando in contatto con queste sostanze, i cosiddetti allergeni, innescano la produzione di anticorpi proprio come accadrebbe in caso di contagio virale o batterico. 

Ciò che risulta particolarmente interessante per gli specialisti in allergologia a Milano è che non tutti presentano questa “reazione immunitaria spropositata”, anzi alla maggior parte delle persone gli allergeni non provocano nessun tipo di problematica. 

Sono tantissime le sostanze che potrebbero trasformarsi in allergeni e gli specialisti inallergologia a Milano sono soliti raggrupparli in base alla loro natura. Molto spesso le allergie sono provocate da alimenti – come grano, arachidi, frutta e crostacei – oppure da particelle presenti nell’aria – come pollini, polvere e peli di animali – o ancora da farmaci, punture di insetti e alcuni materiali come il nichel. 

Anche la sintomatologia delle allergie è molto varia e in alcuni casi piuttosto generica, per questo può in molti casi portare fuori strada o essere ignorata dai pazienti. Se siete dei soggetti allergici vi sarà capitato di presentare problemi alle basse vie aeree, al naso, agli occhi oppure, come dicevamo all’inizio, sulla pelle. Gli specialisti in allergologia a Milano distinguono anche tra i livelli di gravità delle varie allergie; se infatti molte possono essere tenute a bada con un semplice antistaminico, in alcuni pazienti la reazione del sistema immunitario può essere talmente eccessiva da portare allo shock anafilattico, potenzialmente letale. 

Gli specialisti allergologia Milano dello Studio Dermatologico Bianchi

Se avete notato la comparsa di sfoghi o alcuni degli altri sintomi che abbiamo menzionato più sopra potreste aver sviluppato un’allergia. A Parabiago, cittadina a pochi chilometri dal capoluogo lombardo, c’è uno studio dermatologico in cui è possibile trovare degli specialisti in allergologia a Milano pronti ad aiutarvi a capire cosa sta succedendo al vostro corpo. Si tratta dello Studio Dermatologico Bianchi, un vero punto di riferimento sul territorio per quanto riguarda la dermatologia clinica ed estetica.

Il Dr. Fernando Marco Bianchi e i suoi collaboratori sono dei dermatologi di grande esperienza, specializzati tra le altre cose anche in allergologia. Tornando allo sfogo da cui siamo partiti; molto frequentemente l’arrossamento e la desquamazione che notiamo è il risultato di una dermatite allergica, causata dal contatto con una sostanza allergizzante o dall’ingestione di un alimento a cui siamo allergici. Gli specialisti in allergologia a Milano dello Studio Bianchi vi sapranno prescrivere una terapia farmacologica con cui tenere sotto controllo questo fastidioso problema. 

Ma il lavoro degli specialisti in allergologia a Milano che collaborano con il Dr. Bianchi non di ferma qui; presso lo studio, infatti, è possibile sottoporsi ai vari testi che consentono di diagnosticare un’allergia e di individuare gli allergeni a cui si è sensibili. Tra questi esami – del tutto indolori e per niente invasivi – i più diffusi sono sicuramente il prick e il patch test che consistono nell’esposizione della pelle a piccole quantità delle più comuni sostanze allergizzanti attraverso una perforazione superficiale o un cerotto. In caso di allergia si verificherà una reazione topica. 

È possibile prendere un appuntamento con gli specialisti in allergologia a Milano dello Studio Dermatologico Bianchi telefonicamente oppure compilando l’apposito form di contatto; trovate tutto sul sito internet ufficiale.

 

Q